ECOGRAFIA TORACICA E POLMONARE
Ecografia Toarcica/Polmonare
Presso il Centro Medico Ascione è possibile effettuare l'Ecografia Toarcica/Polmonare.
L’ecografia è una metodica diagnostica di fondamentale importanza in quanto permette di ottenere, in tempo reale, le immagini dei tessuti, degli organi interni, dei vasi sanguigni per utilizzarle ai fini diagnostici.
Il polmone è stato a lungo considerato poco esplorabile con questa metodica. Questo è vero in condizioni normali, ma quando subentra una patologia, è possibile studiare ecograficamente anche i polmoni.
Ecografia polmonare e COVID-19
Negli ultimi 2 anni l’ecografia polmonare è stata riconsiderata a causa della polmonite interstiziale da Covid 19. Nei casi sospetti, le immagini ecografiche permettono di capire se la dispnea del paziente è una conseguenza dell’infezione da corona virus o se si è instaurata per altre cause.
Il vantaggio di questa metodica è che può essere ripetuta ogni volta che la situazione ci fa sospettare un cambiamento della patologia.
L’ecografia polmonare permette di distinguere tra polmone asciutto e umido. Diventa importante quindi per valutare i pazienti ad alto o basso rischio e l’evoluzione dell’insufficienza respiratoria.
Ecografia polmonare e altre patologie.
L’ecografia toracica/polmonare oltre al Covid può fornire una diagnosi rapida e corretta per altre patologie polmonari Pneumotorace la sensibilità e la specificità di questa metodica sono altissime, ma è sempre consigliata l’esecuzione complementare di una RX torace.
Versamento pleurico. Per questa patologia l’ecografia rappresenta il gold standard diagnostico, equiparabile alla TC con mezzo di contrasto. Questa metodica è in grado di rilevare versamenti pleurici anche inferiori ai 20 ml, mentre con esame radiologico non si riesce a rilevareun versamento inferiore ai 200ml. L’ecografia inoltre dà anche elementi sulla natura del versamento.
Sindrome interstiziale. Questa patologia porta ad un aumento del liquido extravascolare polmonare che, ecograficamente, evidenzia la presenza di Linee B o code di cometa che originano dalla pleura e si muovono insieme ad essa. Questi quadri possono essere focali (fibrosi polmonare, polmonite, neoplasia, contusione polmonare, etc) o bilaterali (ARDS e edema polmonare acuto). L’ecografia toracica è superiore alla radiografia per la predittività nella diagnosi di sindrome interstiziale.
Fratture costali
Questa metodica può risultare utile anche per la diagnosi di piccole fratture costali.
L'ecografia polmonare è assolutamente innocua, si basa su ultrasuoni e non su raggi X, ed è quindi ripetibile anche in tempi ravvicinati e non necessita di alcuna preparazione.