ECOGRAFIA DELL'ADDOME COMPLETO
Che cos'è l'ECOGRAFIA dell'ADDOME COMPLETO?
L'ecografia addome completo è un esame strumentale diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda che, una volta appoggiata sulla pelle del paziente, permette di studiare forma, dimensioni, struttura ed eventuali alterazioni di tutti gli organi dell'addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.
Quando va eseguita?
L'ecografia addome completo consente di visualizzare e studiare aorta, fegato, colecisti, reni, vie biliari, pancreas, milza, e vescica.
Come viene effettuata?
La sua esecuzione viene disposta per valutare l'esistenza o meno delle principali patologie che interessano l'addome e per avere un'immagine generale dello stato di salute degli organi presenti in questa parte del corpo.
In casi selezionati, questa ecografia può essere utile per studiare patologie legate al tratto gastro-intestinale, relative dunque a stomaco, intestino e colon (vedi anche ecografia anse intestinali).
Prima dell'esecuzione dell'ecografia addome completo il medico applica un gel umido sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell'addome, per migliorare il contatto della sonda a ultrasuoni.
L'esame è del tutto indolore, ma se viene effettuato in corrispondenza di un'area infiammata può esserci una leggera sensazione di fastidio.
Durata
L'esecuzione dell'ecografia dell'addome completo ha una durata di circa 10/15 minuti.
Preparazione
L'esecuzione dell'ecografia addome completo richiede che:
- nei due giorni precedenti all'esecuzione dell'esame il paziente segua una dieta alimentare leggera evitando latte, latticini, legumi, verdure a foglia verde e tutti i cibi che causano meteorismo.
- il giorno dell'esame il paziente sia a digiuno da cibi solidi nelle 5/6 ore precedenti allo svolgimento dell'ecografia. È consentita una normale idratazione con acqua naturale, non è necessario interrompere eventuali terapie in corso.
La corretta visione della vescica e del basso addome richiede che la stessa vescica sia abbastanza distesa. Per questo il paziente deve cercare di non urinare nelle 3-5 ore precedenti l'esame oppure, se ha urinato circa 2 ore prima di questo, deve bere un paio di bicchieri d'acqua.
PREPARAZIONE ESAME
DOWNLOAD PDF
I documenti sono in formato PDF e visibili attraverso strumenti gratuiti come ADOBE READER DC™