ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA O OSTEOARTICOLARE
Che cos'è l'ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE O MUSCOLO TENDINEA?
L'ecografia muscolo tendinea è un esame di semplice esecuzione che permette di studiare muscoli e tendini. Basato sull'uso delle onde ultrasonore che penetrano in profondità, è indicato in caso di contusioni, stiramenti, strappi muscolari o tendiniti.
Può essere utile in particolare per chi pratica molto sport e soffre di dolori ai muscoli e alle articolazioni, infatti con questa indagine diagnostica è possibile studiare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).
Quando va eseguita?
L'ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).
Permette di diagnosticare: contusioni, stiramenti, strappi muscolari, tendiniti, ematomi sottocutanei o intramuscolari, cisti, strappi/lesioni muscolari, tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, spalla, polso, caviglia, tendine di Achille), borsiti, artro-sinoviti (infiammazione della membrana interna alle articolazioni) ed ernie.
Come viene effettuata?
L'esame ha una durata di circa 10-15 minuti durante i quali il paziente viene posizionato sul lettino.
In corrispondenza della zona del corpo dove si accusa il dolore, viene applicata sulla pelle una sostanza gelatinosa che serve a migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni.
L'indagine prevede l'esecuzione di alcune scansioni ecografiche standard statiche e dinamiche (sono spesso previsti alcuni movimenti attivi del paziente durante la valutazione, compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente). L'esame è indolore ma se viene effettuato su una zona infiammata vi può essere una leggera sensazione di dolore.
Durata
L'esecuzione dell'ecografia osteoarticolare o muscolo tendinea ha una durata media di 10/15 minuti.
Preparazione
Prima dell'ecografia articolare andranno rimosse eventuali medicazioni o fasciature delle regioni articolari interessate. Non ci sono altre tipologie di preparazione prima di sottoporsi all'ecografia. E' importante portare con sé precedenti esami, lettere di dimissione dopo ricoveri e farmaci assunti abitualmente. Inoltre, non sono necessari né il digiuno né la sospensione di farmaci.