ECOGRAFIA DELLA TIROIDE
Che cos'è l'ECOGRAFIA DELLA TIROIDE?
L'ecografia della tiroide o tiroidea è un esame indolore e non invasivo che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza totalmente innocue per il corpo umano e i suoi tessuti.
È l'esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne morfologia, dimensione, struttura e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola tiroidea.
Quando va eseguita?
L'ecografia della tiroide viene impiegata per esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui. Questo esame consente di fornire informazioni precise su anatomia e vascolarizzazione della tiroide (color doppler) e rappresenta un passo fondamentale nella diagnostica e nel follow up terapeutico delle più importanti forme patologiche della tiroide. Tra queste spiccano i tumori maligni differenziati che, fortunatamente, coprono una percentuale molto bassa delle patologie tiroidee.
Che cosa sono il Color Doppler e il Power Doppler?
Il Color Doppler e il Power Doppler sono applicazioni che vengono utilizzate durante l'ecografia per ottenere informazioni sulla vascolarizzazione del tessuto tiroideo e/o dei noduli. Queste informazioni aiutano il medico a formulare una diagnosi di probabile benignità o malignità dei noduli e a decidere se prescrivere o meno ulteriori approfondimenti diagnostici come l'agoaspirato del nodulo tiroideo o la scintigrafia tiroidea.
Come viene effettuata?
L'ecografia della tiroide/paratiroide viene eseguita utilizzando l'ecografo, la cui sonda viene fatta scorrere dall'ecografista sulla cute del collo del paziente, cosparso di gel trasparente così da agevolare il passaggio degli ultrasuoni. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda permettono di visualizzare la composizione dei tessuti tiroidei sul monitor dell'ecografo.
Durata
L'esecuzione dell'ecografia tiroidea ha una durata media di 10/15 minuti.
Preparazione
L'esecuzione dell'ecografia tiroide/paratiroidi non richiede preparazioni specifiche.