ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
Che cos'è l'ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE?
L'ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico per immagini leggermente invasivo della ghiandola prostatica. Tramite una sonda ultrasonografica specifica inserita per un breve tratto nel retto, la macchina ecografica emette ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità nella zona da esplorare. Le onde sonore rimbalzano sui tessuti o sugli organi interni, e producono diversi tipi di eco che formano un'immagine della prostata sullo schermo di un computer. In questo modo è possibile determinare alcune caratteristiche (dimensioni, asimmetrie, calcificazioni) della ghiandola che vengono elaborate in immagini visualizzabili in forma statica o di video.
Quando va eseguita?
In andrologia, le indicazioni all'ecografia prostatica transrettale comprendono lo studio dell'infertilità maschile in caso di azoospermia ostruttiva, prostatiti, infiammazioni delle vie seminali. Attualmente, per la bassa sensibilità/specificità, l'ecografia prostatica transrettale ha un ruolo ausiliare sia nella diagnosi di tumore che nel follow-up della malattia in fase avanzata.
L'ecografia della prostata transrettale serve a:
- valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità);
- verificare dubbi derivanti dall'esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica;
- effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all'ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio);
- verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.
Come viene effettuata?
Prima di eseguire l'ecografia prostatica transrettale non è necessario il digiuno. L'esame richiede però che l'ampolla rettale sia completamente vuota. Per questo 3-4 ore prima dell'esame può essere praticato un clistere. In alternativa, la sera prima o la mattina stessa, è possibile utilizzare una supposta di glicerina.
L'esame va invece eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nell'ora che precede l'ispezione, bere almeno un litro di acqua non gassata e trattenere le urine.
Durata
L'esecuzione dell'ecografia addome prostatica transrettale ha una durata media di 10/15 minuti.
Norme di preparazione dell'ecografia prostatica transrettale
Ai fini dell'esecuzione dell'esame è necessario:
- eseguire un clistere di pulizia (preconfezionato di farmacia) la sera prima dell'esame, al fine di accedere all'esame stesso con il retto vuoto da feci
- non è necessaria la vescica piena o il digiuno
- qualora l'esame fosse abbinato all'ecografia dell'apparato urinario il paziente dovrà presentarsi a vescica piena
Controindicazioni dell'ecografia prostatica transrettale
Costituisce una controindicazione all'esecuzione dell'ecografia prostatica transrettale la presenza di emorroidi sanguinanti o di ragadi anali.