TOMOSINTESI MAMMARIA 3D

Home / radiologia

TOMOSINTESI MAMMARIA 3D

La mammografia resta l’esame d’eccellenza per la prevenzione del cancro al seno, ma grazie all’utilizzo di una tecnologia di ultima generazione ( Tomosintesi ), che permette uno studio stratigrafico della mammella, il risultato diagnostico è più efficace rispetto alla mammografia convenzionale, infatti questo esame diagnostico permette di accertare tumori al seno, anche in fase precocissima.

La mammografia con tomosintesi è una tecnologia digitale all’avanguardia tramite la quale le immagini vengono acquisite da diverse angolazioni, con apparecchiatura dedicata, per poi essere ricostruite tramite un software di elaborazione e poi visualizzate in 3D. Questa tecnica garantisce un elevato livello di sensibilità e specificità diagnostica.
La mammografia con tomosintesi, pur erogando sostanzialmente la stessa dose di radiazioni assorbite, offre un miglior risultato diagnostico. Con questa tecnica è infatti possibile studiare la mammella anche nella terza dimensione (la profondità) evitando la sovrapposizione delle strutture ghiandolari della mammella. Il risultato finale è una maggiore accuratezza diagnostica con possibilità di individuare lesioni meno evidenziabili con la mammografia tradizionale, che possono rimanere nascoste sotto il tessuto ghiandolare normale. Di conseguenza si riducono i risultati falsamente positivi, erroneamente considerati patologici, che richiedono la ripetizione dell’indagine o ulteriori approfondimenti diagnostici che possono generare ansia nelle donne.

Il Centro Medico Ascione dispone del nuovo Mammografo Helianthus DBT con tomosintesi (Metaltronica). Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione che permette una estrema accuratezza diagnostica nello scoprire e localizzare le lesioni mammarie e di evidenziare quelle che per limiti fisici possono sfuggire alla mammografia tradizionale.

La Tomosintesi 3D offre i seguenti vantaggi rispetto alla mammografia convenzionale 2D:

  • Un sensibile aumento nel rilevamento di lesioni al seno invasive
  • Marcata diminuzione dei richiami dei falsi positivi, riducendo al minimo l’ansia per le pazienti e i costi non necessari
  • Migliore valutazione, rispetto alla mammografia classica, sia del seno denso, tipico della donna giovane, che a prevalente componente adiposa, consentendo una migliore capacità di individuazione di lesioni di piccole dimensioni, che possono talvolta sfuggire alla mammografia 2D.
  • Una veloce scansione in Tomosintesi, tra i 5 e 9 secondi a seconda dell’angolo di acquisizione.
  • Minor tempo in compressione per migliorare il comfort della paziente riducendo sia lo spiacevole dolore che il rischio di artefatti da movimento.
  • Esami di qualità clinicamente superiori con una dose equivalente a quella di una mammografia
  • riduzione degli esami di II e III livello (ago-aspirati, biopsie, mammo-RM), che impattano sensibilmente sul carico di ansia e apprensione delle pazienti oltre che sulla spesa sanitaria.
  • più agevole identificazione delle lesioni espansive, con migliore caratterizzazione della loro forma e contorni, nonché dell'ampiezza e dell'architettura delle distorsioni parenchimali.




SEGUICI SUI SOCIAL

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Altri servizi di radiologia

Attrezzature all'avanguardia e un team di specialisti.
Sempre al tuo fianco.

RADIOLOGIA DIGITALE

La migliore accuratezza diagnostica e la minore quantità di radiazioni per il paziente Il Centro Medico Ascione è dotato di apparecchiature ...

Scopri di più

MOC DEXA

Mineralometria Ossea con metodo DEXA : la mineralometria ossea computerizzata (MOC) è una tecnica radiologica utilizzata per valutare variazioni del ...

Scopri di più

MAMMOGRAFIA DIGITALE DIRETTA

Ci sono momenti nella vita di una donna che possono cambiare il corso del futuro. In mammografia vedere anche i ...

Scopri di più

RADIOGRAFIA DOMICILIARE

Il Tecnico di radiologia provvede a controllare la richiesta del medico e concordare in contatto telefonico diretto con il Medico ...

Scopri di più

Tempi di attesa



  Cardiologia

Tradizionale

   0/3 giorni

  Radiologia

Tradizionale

   nessuna lista d'attesa

  TC e RM

Senza mezzo di contrasto

   nessuna lista d'attesa

  TC e RM

Con mezzo di contrasto

   1/3 giorni

  Ecografia

Tradizionale

   0/1 giorni

  Laboratorio

Analisi

   nessuna lista d'attesa

Prenota Referti