ENTERO RM
ENTERO RM
La Entero RM serve per lo studio delle anse intestinali: consiste quindi nell’utilizzo di campi magnetici e impulsi di radiofrequenza come per tutte le altre indagini diagnostiche RM.
L’indagine viene eseguita con approccio non invasivo ed è particolarmente indicato nello studio dell’intestino tenue, un’area anatomica non accessibile con altre indagini quali la gastroscopia (che studia lo stomaco e il duodeno) e la colonscopia (che studia solo il colon).
Per eseguire l’entero RM è necessario utilizzare un mezzo di contrasto neutro somministrato per bocca e uno paramagnetico iniettato per via endovenosa.
Rispetto alla radiologia tradizionale questa indagine offre maggiori informazioni: infatti consente di studiare non solo l’interno dell’intestino, ma anche la parete intestinale con i vari strati, la sua vascolarizzazione, i linfonodi e il mesentere.
Risulta la metodica radiologica migliore per la rivalutazione e la stadiazione del morbo di Crohn e delle malattie infiammatorie croniche intestinali, aiutando a distinguere una patologia attiva da una cronica o in fase cicatriziale.
Per ottenere una buona distensione delle anse intestinali (condizione necessaria per la buona riuscita dell’esame) è necessario, nei due giorni precedenti all’esame seguire una dieta priva di scorie (evitare cibi integrali, carne rossa, burro, frutta, cereali, prodotti con latte intero, legumi, ecc.).
- Assumere una cena leggera (brodo vegetale o di carne).
- Il giorno dell’esame presentarsi un’ora prima dell’orario di prenotazione, a digiuno da 6 ore
- Verrà richiesto di assumere 4 bustine di Isocolan® diluite in 2 litri di acqua, in 45 - 60 minuti
NB
Il digiuno NON comporta la sospensione di eventuali terapie in corso ed è consentita l’assunzione di acqua.
Prima dell’inizio dell’esame verrà posizionato un’agocannula in una vena del braccio o della mano; Potranno essere somministrati farmaci antispastici per via endovenosa (ad esempio il Buscopan® o il Glucagone) durante l’esecuzione dell’esame per ridurre la motilità intestinale.
25-30 min
SCOPRI DI PIÙ
PREPARAZIONE ESAME CON MEZZO DI CONTRASTO
DOWNLOAD PDF