TC CONE BEAM 3D
La Cone Beam CT (o TAC) è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni e/o generare un’immagine tridimensionale del cranio. Questa nuova tecnologia grazie all’elaborazione di immagini 3D ha l’enorme vantaggio di riprodurre fedelmente la struttura anatomica in esame e la corretta relazione con le strutture circostanti.
I vantaggi della CBCT sono:
Minore dose di radiazione impartita: fino a 10 volte inferiore rispetto ad una normale TAC
Minore durata dell’esame: Minore durata di scansione, minore dose di radiazioni e minore possibilità di artefatti dovuti a movimenti del paziente.
Posizionamento più confortevole: il paziente può stare in piedi, su uno sgabello o su una sedia a rotelle per pazienti diversamente abili.
L’esame CBCT consente al medico di visualizzare le regioni anatomiche di interesse in 3D, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia o il trattamento chirurgico più adeguato. Inoltre grazie ad un potente software di ricostruzione 3D, l’anatomia può essere rappresentata come un realistico oggetto tridimensionale. Vale a dire informazioni più precise per una chirurgia meno invasiva e una ridotta durata del successivo intervento.
Le applicazioni cliniche della CBCT sono:
Analisi di:
- Denti inclusi
- Denti suprennumerari
- Terzo molare ritenuto
- Articolazione temporo-mandibolare
- Seni mascellari
- Canale radicolare
- Piccole fratture radicolari
Pianificazione di:
- Trattamenti implantari
- Trattamenti ortodontici
- Chirurgia Ortognatica/orale
Inoltre il sistema MaxiO300 dispone di un sistema per la riduzione degli artefatti metallici (MAR), questo sistema offre la possibilità di utilizzare la riduzione degli artefatti metallici in immagini 3D. Ciò consente di migliorare le capacità diagnostiche nei casi in cui possono verificarsi artefatti metallici causati da oggetti radiopachi, ad esempio:
- Esame endodontico di denti con otturazioni dei canali radicolari
- Casi di impianto
Preparazione dell’esame:
è necessario solo togliere tutti gli oggetti metallici dalle spalle in su (gioielli, occhiali, piercing) per evitare artefatti nelle immagini.
Durata dell'esame:
inferiore al minuto.